Chiurgia Vascolare
La visita specialistica di chirurgia vascolare prevede uno studio accurato sullo stato dei vasi sanguigni, con lo scopo di individuare eventuali patologie la cui diagnosi e il trattamento precoce delle stesse possa migliorare la qualità di vita dei pazienti e talvolta prevenire anche pericolose conseguenze.
Per mezzo di un accurato esame ecocolordoppler è possibile scoprire e studiare patologie dei distretti arteriosi come la stenosi carotidea, patologia che implica una diminuzione dell’afflusso del sangue al cervello, dunque di ossigeno e sostanze necessarie al suo corretto funzionamento, condizione che può portare il paziente incontro a ischemia cerebrale (ictus) o attacco ischemico transitorio (TIA), gli aneurismi dell’aorta addominale, dei vasi iliaci e delle arterie degli arti inferiori nonché la patologia aterosclerotica delle arterie degli arti superiori e inferiori.
Mediante la valutazione doppler degli arti inferiori è possibile studiare anche il circolo venoso profondo (ad esempio per diagnosticare eventuale trombosi) e il circolo venoso superficiale la cui insufficienza è responsabile della comparsa delle varici, patologia questa responsabile di sintomi talvolta prostranti (senso di peso, crampi, dolore intenso, gonfiore, etc.) e, negli stadi più avanzati, di esporre il paziente a rischio di rotture emorragiche, ulcere cutanee e tromboflebiti.
Il chirurgo vascolare dispone inoltre di numerose armi per il trattamento delle varici degli arti inferiori, dalla soluzione chirurgica sino ai più innovativi trattamenti mininvasivi come la scleromousse ecoguidata della safena e di tutte le sue collaterali varicose con recupero post trattamento estremamente rapido e quasi totalmente privo di complicanze.
All’interno dell’ambulatorio Clinicasa, lo specialista effettua anche il bendaggio elastocompressivo all’ossido di zinco per il trattamento del linfedema cronico degli arti inferiori e della linfangite e il trattamento sclerosante dei capillari dilatati e delle piccole vene a fini estetici.
Dott. Salvo Amenta
Specialista in Chirurgia Vascolare
I nostri specialisti
Il Dott. Amenta, Dirigente Medico presso PO San Marco di Catania, si occupa della Diagnostica ecocolordoppler e del trattamento chirurgico ed endovascolare: della patologia carotidea; delle arteriopatie degli arti inferiori; dell’aorta toraco-addominale.
Il Dott. Amenta è anche specializzato nella risoluzione dei problemi connessi all’linfedema cronico (trattamento medico, bendaggi all’ossido di zinco, etc) e all’insufficienza venosa cronica degli arti inferiori (dagli inestetismi come le teleangectasie alle grosse e debilitanti varici) che può trattare attraverso l’uso delle migliori e più moderne tecniche oggi in uso come con la chirurgia mininvasiva laser (disponibile a breve presso questo studio) o la scleroterapia con mousse ecoguidata e, a seconda dei casi, con la chirurgia tradizionale. Nel caso specifico della scleromousse ecoguidata, il Dott Amenta ha sviluppato una tecnica per il trattamento della Vena Grande Safena che amplia l’efficacia sino al 97% dei casi trattati e per la Piccola Safena efficace sino al 100% dei casi trattati.