TC (Tomografia computerizzata)

Tomografia Computerizzata

La TC (Tomografia computerizzata) è uno strumento diagnostico che consente una accurata valutazione delle strutture anatomiche in esame. L’acronimo TAC (Tomografia Assiale computerizzata) fa riferimento alle prime macchine tomografiche che erano in grado di produrre immagini lungo un solo asse. Le moderne TC multislice sono in grado di produrre immagini tridimensionali e lungo qualsiasi asse con risoluzioni spaziali submillimetriche.

La TC è un’indagine di secondo livello che viene in genere prescritta quando le indagini di primo livello non hanno risolto, in tutto o in parte, il quesito diagnostico. La TC trova impiego prevalentemente in campo oncologico,chirurgico,vascolare, neurologico e traumatologico. Al di fuori dei contesti ambulatoriali la sua principale applicazione è l’emergenza-urgenza.

Come si esegue?

Il paziente viene posizionato su un lettino elevabile che, durante l’esecuzione dell’esame passa all’interno di un anello(gantry) al cui interno si trovano una sorgente radiogena (raggi X) e un sistema di rilevazione. I dati acquisiti vengono rielaborati da un computer che li trasforma in immagini. I moderni sistemi computerizzati elaborano in tempo reale le immagini nelle tre dimensioni.In alcuni casi selezionati può essere necessaria l’inoculazione di mezzo di contrasto, un farmaco che aumenta la qualità e la quantità di informazioni ottenibili

Quali sono i rischi?

L’Esame senza mezzo di contrasto non presenta particolari rischi, fatti salvi quelli legati all’esposizione a radiazioni ionizzanti. Nel caso di pazienti pediatrici o donne in gravidanza bisognerà valutare volta per volta il rapporto rischio/beneficio.

L’esame con il mezzo di contrasto è assolutamente controindicato nei paziente con allergie note alla sostanza utilizzata e in pazienti con insufficienza renale (creatininemia > 1.5 mg/dl). La reazione allergica al mezzo di contrasto è molto rara e, quasi sempre,di moderata entità. Raramente si incorre in reazioni più gravi. La caratteristica vampata di calore immediatamente successiva all’iniezione di mezzo di contrasto e che risolve spontaneamente, non è da considerarsi come reazione allergica bensì come normale reazione alla somministrazione del farmaco.

Preparazione all’esame

Solo nel caso di esami che prevedano l’utilizzo di mezzo di contrasto è opportuno seguire determinate misure precauzionali. In caso di allergie note a farmaci sarà necessario seguire nei tre giorni precedenti l’esame un protocollo di profilassi antiallergica . Inoltre per tutti i pazienti sarà richiesto di effettuare alcuni esami ematochimici per verificare i livelli di creatinina plasmatica. In tutti i casi è opportuno liberarsi di oggetti metallici e/o monili che potrebbero inficiare il risultato dell’esame.

Si può cambiare la decisione riguardo all’effettuazione dell’esame?
Il Paziente può in qualsiasi momento cambiare la decisione e non effettuare l’esame.

Privacy

Tutte le informazioni raccolte del paziente e in particolare le informazioni personali, sono gestite nel rispetto del Regolamento Europeo UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).

Esami

Clinicasa ha di recente installato un tomografo computerizzato multislice di ultima generazione in grado di produrre immagini in alta definizione riducendo notevolmente la dose di radiazioni. presso il nostro studio e` possibile eseguire i seguenti esami di diagnostica per immagini:

  • Tc del capo e dellencefalo Tc del massiccio facciale Tc del torace Tc delladdome
  • Tc del rachide e speco vertebrale
  • Tc scheletrica
  • Tc low dose per ricerca di lesioni ossee da mieloma multiplo
  • Tc del capo e dellencefalo con mezzo di contrasto Tc del massiccio facciale con mezzo di contrasto Tc del torace con mezzo di contrasto Tc delladdome con mezzo di contrasto
  • Angio TC dei Tronchi sovraortici (TSA)
  • Angio TC dei vasi cerebrali
  • Angio Tc dellAorta toracica Angio Tc dellAorta addominale
  • Angio Tc degli arti superiori
  • Angio Tc degli arti inferiori
  • Uro TC
  • Colonscopia virtuale

Preparazione all’esame TC con mezzo di contrasto

  • digiuno da 6 ore;
  • sospendere l’assunzione di farmaci a base di metformina tre giorni prima dell’espletamento dellesame;
  • effettuare elettrocardiogramma da esibire il giorno dell’esame (solo se cardiopatico);
  • effettuare dosaggio della creatinina plasmatica ed elettroforesi proteica;
  • In caso di allergie note o di pregresse reazioni allergiche anche lievi sarà necessario eseguire il protocollo profilassi antiallergica come di seguito.

Protocollo di profilassi antiallergica

  • deltacortene 25 mg 2 compresse 13 ore, 7 ore e 1 ora prima dell’esame;
  • robilas 1 compressa al giorno per 3 giorni prima dell’esame;
  • omeprazolo 20 mg 1 compressa al giorno per 3 giorni ;

Marco Sorbello, Tecnico Sanitario di Radiologia

Dott. Marco Sorbello
Tecnico Sanitario di Radiologia

Pasquale Iodice, Tecnico Sanitario di Radiologia

Dott. Pasquale Iodice
Tecnico Sanitario di Radiologia

Dott. Vincenzo Calabrò, Specialista in Radiodiagnostica e Medicina Generale

Dott. Vincenzo Calabrò
Specialista in Radiodiagnostica e Medicina Generale

Marco Giunta, Specialista in Radiodiagnostica

Dott. Marco Giunta
Specialista in Radiodiagnostica

Dott. Giovanni Franzò, Specialista in Radiodiagnostica

Dott. Giovanni Franzò
Specialista in Radiodiagnostica

Marcello Colori Specialista in Radiodiagnostica

Dott. Marcello Colori
Specialista in Radiodiagnostica

Il Nostro Staff

Esami Diagnostici

📢 Chiusura Estiva Clinicasa

Clinicasa resterà chiusa dall’11 al 15 agosto.
Le attività riprenderanno venerdì 16 agosto.

Grazie per la comprensione.