Pneumologia
La visita pneumologica prevede un’analisi accurata dell’apparato respiratorio. Sintomi anche lievi come la tosse, quando protratti nel tempo, possono essere campanello d’allarme per patologie anche gravi. La spirometria, eseguita durante la visita, consente allo specialista di valutare i volumi e i flussi respiratori.
All’interno dell’ambulatorio è inoltre possibile eseguire :
- Holter saturimetrico H24 per individuare anomalie della saturazione specie durante il sonno;
- Polisonnografia per individuare i disturbi del sonno e per l’individuazione della sindrome delle apnee ostruttive del sonno.
Dott. Salvatore Privitera
Medico specialista in Malattie dell’apparato respiratorio
I nostri specialisti
Il Dott. Salvatore Privitera è un medico specializzato in Pneumologia con un’esperienza pluridecennale nella diagnosi e nel trattamento delle malattie respiratorie. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980, si è specializzato in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio nel 1984. Ha lavorato presso l’Università di Catania, ricoprendo incarichi assistenziali e di ricerca, e ha collaborato con l’Azienda Sanitaria Locale di Catania nella gestione delle patologie respiratorie croniche. Dal 2008 al 2023 è stato Direttore Sanitario del Centro Specialistico Ambulatoriale di Pneumologia CPM e attualmente dirige la struttura sanitaria polivalente CPM Salute a Giarre. Ha partecipato a numerosi studi scientifici e pubblicato su riviste internazionali, occupandosi di asma, BPCO e insufficienza respiratoria.